Studio Chiropratico Schultz
Studio Chiropratico Schultz

Cosa facciamo

Presso lo Studio Schultz è possibile effettuare le seguenti prestazioni:

Chiropratica

Massaggi

CBP (Chiropratica correttiva)

Riabilitazione

HILTERAPIA

Chiamate la segreteria dello studio (0874 698179) per comunciare il vostro problema.

CHIROPRATICA

LA PRIMA VISITA

La prima visita prevede tre fasi principali:
- un’anamnesi accurata della storia del paziente a partire dalla nascita con la considerazione di malattie, interventi chirurgici, terapie farmacologiche, eventi traumatici (anche di natura psicoemotiva).
- l’osservazione di indagini strumentali, come radiografie, risonanze magnetiche, Tac, ecografie, esami del sangue ed elettromiografie già eseguite dal paziente, per controllarne lo stato di salute generale.
- l’indagine fisica, volta a controllare sia l’atteggiamento posturale, sia la condizione della colonna vertebrale, le cui eventuali anomalie di struttura possono influenzare o causare il problema in atto.
Dopo la prima valutazione, il chiropratico è già in grado di intuire l’origine del disturbo e quindi di agire con le diverse tecniche previste dalla chiropratica, scegliendo quella che meglio si adatta all’età e alle caratteristiche psicofisiche del paziente e al suo particolare problema. L’intervento che operiamo è sia correttivo, in quanto potenzia la capacità di recupero dell’organismo, sia preventivo poiché, l’individuazione dell’origine del problema permette di indicare le strategie che evitino la ricomparsa dei sintomi.

LA TERAPIA

La terapia consiste in una serie di "aggiustamenti" o trattamenti chiropratici, inizialmente ravvicinati, successivamente più distanziati man mano che il paziente sta meglio. L'aggiustamento è un movimento specifico che il chiropratico fa con le sue mani su un'articolazione al fine di ripristinare il movimento corretto e la funzione propria ed eliminare perciò l'irritazione sul nervo. Una volta ripristinato lo stato corretto della colonna il corpo è capace d'autoguarirsi. I trattamenti chiropratici sono sicuri, efficaci e sono particolarmente utili nel caso di dolori lombari o cervicali acuti che implicano sovente anche spasmi muscolari.
In molti casi di dolori cervicali i nervi sono spesso implicati con conseguente dolore, parestesia e debolezza delle spalle, braccia e mani. Aggiustando le vertebre associate nel collo, questi problemi degli arti superiori spesso possono essere minimizzati o risolti. Ciò è anche vero nel caso di molte cefalee dove la causa vera risiede spesso in una irritazione dei nervi e dei muscoli del collo.

MASSAGGI

Personale esperto e qualificato effettua i seguenti massaggi:

•Massaggio antalgico (decontratturante)
•Linfodrenaggio Metodo VODDER
•Massaggio circolatorio.

Ogni seduta è di mezz'ora o di un'ora (total body). Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

CBP (chiropratica correttiva)

Il CBP (la chiropratica biofisica) basa le sue convinzioni sull’allineamento degli aspetti biologici e fisiologici della colonna vertebrale e sulla postura per migliorare salute e benessere. Facciamo questo prendendo in considerazione l'allineamento della colonna vertebrale grazie alla marcatura dei raggi X e all’analisi posturale, elaborando un programma specifico per il paziente.

HILTERAPIA

Hilterapia è una tecnica basata su un’esclusiva emissione laser ad alta intensità (HILT High Intensity Laser Therapy) che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità. Fino ad oggi la laserterapia convenzionale è stata applicata con dispositivi di bassa o media potenza, non potendo così trattare patologie dislocate nei piani profondi. Oggi, grazie alla rivoluzionaria Terapia HILT brevettata, è possibile trattare anche patologie più profonde e non solo quelle superficiali. Inoltre, HILT non è tossica e può essere eseguita senza danneggiare i tessuti circostanti quello da trattare.

Ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo perché è in grado di ottenere, in breve tempo e con effetti prolungati, la sua azione biostimolante, antiinfiammatoria e antidolorifica.

Patologie curate e risolte con la Hilterapia

Hilterapia è sorprendentemente efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, consentendo di intraprendere subito il percorso riabilitativo e procurando un immediato sollievo al paziente. Grazie alla sua azione è possibile:

• ridurre l’infiammazione articolare;

• stimolare la rigenerazione dei tessuti cartilaginei;

• risolvere le contratture muscolari;

• produrre un intenso effetto antalgico;

• agire sul sistema circolatorio e favorire l’apporto di nutrienti;

• agevolare il riassorbimento delle raccolte di liquido.

Tutto ciò grazie ad uno specifico impulso brevettato; con la sorgente Nd: YAG pulsata, si raggiungono potenze di picco elevatissime potendo così curare efficacemente anche le lesioni croniche profonde.

Una fondamentale caratteristica distintiva dell’impulso HILT è la sua capacità di produrre effetti di tipo fotomeccanico, per via della breve durata dell’impulso e della sua elevatissima intensità. È questo tipo di stimolo che innesca una serie di segnali biologici che promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti e attiva il drenaggio linfatico e la microcircolazione.

Le caratteristiche di durata e frequenza dell’impulso HILT consentono di lavorare sempre in sicurezza, rispettando il tempo di rilassamento termico dei tessuti ed evitando quindi qualsiasi effetto dannoso.

Ecco le principali patologie curate con la Hilterapia:

• artrosi e processi degenerativi;

• borsiti, sinoviti, capsuliti, epicondiliti, S. da impingement;

• tendiniti e tenosinoviti;

• edemi ed ematomi da traumi;

• patologie post-traumatiche o da sovraccarico;

• s. adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche, entesiti, condropatie rotulee.

Campobasso

Studio Chiropratico Schultz

Corso Giuseppe Mazzini 36/F

86100 Campobasso