Studio Chiropratico Schultz
Studio Chiropratico Schultz

Domande frequenti

Cos'è la chiropratica?

La chiropratica è una professione sanitaria primaria ed indipendente. E’ una scienza clinica nata negli Stati Uniti nel 1895, grazie a Daniel David Palmer che, con un aggiustamento manuale, restituì l’udito a un uomo diventato sordo in seguito a un trauma alla spina dorsale.

Qual è lo scopo della chiropratica?

La chiropratica sollecita la capacità innata dell’organismo di trovare e mantenere un equilibrio tra l’aspetto biochimico, l’aspetto strutturale e l’aspetto psicologico, fino a raggiungere una condizione di benessere totale. Lo scopo della chiropratica è di identificare ed eliminare le cause che portano alle sublussazioni per poi favorire l’autoguarigione. Questo obiettivo viene perseguito senza l’uso di farmaci e senza l’impiego di trattamenti invasivi.

Cosa sono le sublussazioni?

Secondo la chiropratica esiste uno stretto legame tra la struttura della colonna vertebrale e il funzionamento del sistema nervoso, per cui qualsiasi alterazione biomeccanica che coinvolga la colonna può causare un’interferenza nella trasmissione dell’impulso nervoso, da cui può derivare un’alterazione dello stato di salute. Queste disfunzioni in chiropratica vengono definite “sublussazioni”.

Le sublussazioni possono essere causate da numerosi fattori come le posture scorrette, lo stress, la vita sedentaria, gli errori alimentari, il consumo di droghe, l’eccessivo consumo di alcol o di sigarette, che, indebolendo il sistema neuro-muscolo-scheletrico, lo privano dell’originario equilibrio.

Che problemi tratta la Chiropratica?

La chiropratica tratta tutti i problemi correlati alla colonna vertebrale e alle articolazioni del corpo umano. Inoltre liberando la colonna dalle “sublussazioni vertebrali” favorisce il corretto funzionamento dell’organismo in generale. Molti pazienti che soffrono di disturbi dovuti a ernie discali vengono trattati dalla chiropratica con successo in tutto il mondo evitando così interventi chirurgici.

Che tecniche utilizza la Chiropratica?

La chiropratica ricorre a “tecniche di aggiustamento” del sistema nervoso così definite per differenziarle dalle “manipolazioni”, impiegate da altre medicine manuali che agiscono solo sulle zone doloranti. Esistono numerose tecniche chiropratiche di “aggiustamento” che possono andare dallo sfioramento leggero all’esercizio di una pressione in particolari punti del corpo.

Qual è la differenza fra chiropratica e osteopatia?

La differenza principale è tra le due professioni è che la chiropratica considera primario il cervello e il  sistema nervoso mentre l’osteopatia considera primario il cuore e il sistema cardiovascolare.

La Chiropratica è indicata per chi soffre di osteoporosi?

Si, le tecniche chiropratiche non sono invasive e le modalita’ del trattamento chiropratico devono tenere sempre conto dello stato di salute del paziente. Il dottore di chiropratica e’ preparato a prendersi cura anche dei pazienti che possono essere affetti da osteoporosi.

La Chiropratica è indicata per i bambini molto piccoli?

Sì, anche i bebé possono trarre grandi benefici dalla chiropratica. Secondo una recente ricerca danese le coliche gassose del neonato si protraggono per meno tempo e scompaiono prima nei bambini regolarmente sottoposti a trattamenti chiropratici. Ci sono molte altre problematiche che rispondono bene ai trattamenti chiropratici. tra cui l'otite.

In cosa consiste un trattamento chiropratico?

La manipolazione o meglio, l'aggiustamento chiropratico è un trattamento manuale altamente raffinato che viene sviluppato nei 5 intensi anni di studi in chiropratica. Tipicamente il chiropratico usa le mani per aggiustare le articolazioni del corpo, soprattutto quelle della colonna vertebrale, al fine di ridurre il dolore e ristabilire la corretta dinamicità articolare.
L'aggiustamento chiropratico è una tecnica molto sofisticata che raramente causa dolore. Il chiropratico adatta la tecnica e le procedure a ogni paziente a seconda dei bisogni individuali. Il paziente spesso nota un miglioramento dei sintomi immediatamente dopo il trattamento.

E' possibile fare i trattamenti senza la visita?

Assolutamente no.

Campobasso

Studio Chiropratico Schultz

Corso Giuseppe Mazzini 36/F